Virgilio 2080 è impegnata nel favorire, incoraggiare e valorizzare l’attitudine e il talento imprenditoriale di quanti desiderino affacciarsi al mondo dell’imprenditoria e sognino di avviare una propria impresa/start up.

Virgilio 2080 si è costituita come associazione no profit nel 2013, sotto il patrocinio del Governatore del Distretto 2080 [Lazio e Sardegna] del Rotary International e grazie alla volontà e l’impegno di un gruppo di Soci Costitutivi, sulla base dell’esperienza del “Programma Virgilio” presente in Lombardia fin dal ’97.

Virgilio 2080 si caratterizza come un Programma di ‘Pure Service’ rivolto alla crescita ed allo sviluppo economico e sociale del territorio in cui opera, dove i Soci – Professionisti esperti d’Azienda e d’Impresa – mettono il loro tempo e le loro competenze a disposizione di giovani e adulti che, partendo da una propria idea di business, desiderano creare o migliorare una propria Impresa.

Nell’ambito di queste finalità e del contesto rotariano in cui nasce, Virgilio 2080 intende dare particolare attenzione a specifiche aree di possibili fruitori del service offerto, per aiutarli a trasformare le loro idee in progetti d’impresa sostenibili:

  • I N.E.E.T. cioè giovani fra i 18 e 30 anni che in Italia non studiano o non lavorano non per loro demerito;
  • I “Discouraged People”, cioè Persone in situazione di svantaggio sociale – migranti, donne vittime di violenza costrette a reinventarsi un loro percorso di vita, ecc. – le quali opportunamente preparate, motivate e sostenute possono trovare il giusto stimolo per creare una propria attività, realizzando una loro idea o mettendo a frutto un loro specifico saper fare.

Virgilio 2080, per tutti questi tipi di attività, si avvale dell’operato di Tutor – qualificati esperti d’azienda e d’impresa – accreditati dal Comitato Tutor di Virgilio 2080 i quali, agendo su base volontaria e senza fini di lucro, mettono la propria professionalità a disposizione dei neoimprenditori.

Nel perseguire la propria mission e con l’obiettivo di consolidare il rapporto di fiducia con tutti i propri “stakeholder”, Virgilio 2080 adotta un preciso set di Valori identitari, che debbono determinare i giusti comportamenti dei membri del Consiglio Direttivo, dei Soci, dei Tutor e di Tutti Coloro che a vario titolo collaborano con l’Associazione:

Il Network Virgilio

Virgilio 2080 opera nelle regioni di Lazio e Sardegna ed è parte integrante di un Network Nazionale presente in
in dieci Regioni italiane.

0+
Anni d’esperienza
0+
Tutorship
0+
Tutor attivi
0+
Persone formate

Vuoi approfondire ?

Vuoi diventare Socio ?

Iscriviti alla Newsletter di Virgilio 2080