Lo scorso aprile è stato firmato un importante Protocollo d’Intesa tra Virgilio 2080, rappresentata dal Presidente Ernesto La Rosa, e la Rete Nazionale degli Istituti Agrari (Re.N.Is.A), rappresentata dalla Presidente Professoressa Patrizia Marini.

Esso prevede la definizione e l’attivazione del progetto “Orientamento all’Impresa”, che si mostra perfettamente in linea con le finalità e gli interessi rappresentati da entrambe le parti aderenti. Virgilio è infatti una associazione – senza scopo di lucro – che persegue l’obiettivo di valorizzare, stimolare e sostenere i Giovani che hanno un’idea imprenditoriale e desiderano trasformarla in un progetto d’impresa.

Per queste finalità, Virgilio si avvale dell’operato dei propri Soci che si impegnano sia con azioni dirette di tutoraggio, mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità su base volontaria e titolo non oneroso, sia realizzando seminari e workshop su specifici argomenti, a beneficio dei giovani neo imprenditori.

Quanto sopra si concilia perfettamente con la visione perseguita dalla Re.N.Is.A che, valorizzando particolarmente lo sviluppo delle capacità manageriali e imprenditoriali nei giovani, al fine di garantire sia la nascita di nuove imprese che l’aumento dell’occupabilità giovanile, si mostra molto vicina alle iniziative di Virgilio, inseribili fra l’altro nel quadro dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Scopo del progetto è quello di suscitare, negli studenti delle IV e V Classi degli istituti Agrari, un interesse verso la cultura e la realtà del mondo imprenditoriale, attraverso l’acquisizione di conoscenze su tematiche relative all’avviamento d’impresa, al project management, al marketing, agli aspetti finanziari, nonché su alcune soft skills, quali team working, public speaking, problem solving, decision making.

Tutti gli argomenti trattati saranno in futuro di grande aiuto alle ragazze e ai ragazzi per orientare le proprie scelte professionali e affrontarle al meglio.

Il protocollo, per garantire una efficace realizzazione del progetto, prevede il rispetto di alcuni impegni da entrambe le parti firmatarie; sarà responsabilità di Virgilio, in tal senso, garantire l’erogazione dei contenuti stabiliti nella carta di progetto, da parte di esperti degli argomenti trattati, preferibilmente in presenza, mentre gli Istituti agrari della Re.N.Is.A si impegnano a individuare un Referente d’istituto per il Progetto, che si preoccupi di promuoverlo all’interno dell’istituto scolastico per garantire le adesioni e la partecipazione degli studenti interessati.