Lo scorso 28 marzo si è tenuto il quinto Talk del progetto di orientamento professionale denominato “Orientarsi”, organizzato dal Rotary e Rotaract del Distretto 2080 del R.I., in collaborazione con l’Associazione Virgilio 2080.

Il Talk, erogato come i precedenti via web dal vivo, ha avuto come relatrice Roberta Russo, laureata in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, la quale ricopre il ruolo di Cloud & AI Manager in Hewlett Packard Enterprise.

Roberta ha spiegato in modo semplice e articolato cosa sia l’AI, fornendo svariati esempi di applicazione, dalla sanità al giornalismo, dall’arte alla musica e, ricorrendo anche all’utilizzo di giochi on line; ha illustrato l’importanza dei dati con cui “addestrare” le macchine (il c.d. machine learning) fornendo qualche cenno sulle diverse metodologie di addestramento.

Un interessante risalto è stato dato al contributo che lIA sta dando al raggiungimento dei 17 goal dell’Agenda ONU 2030 e, in particolare, nell’ambito dell’inclusività delle disabilità fisiche e non, della salvaguardia dell’ambiente e della salute, temi peraltro molto cari e attenzionati dal Rotary.
Ha evidenziato quali possano essere gli impatti sociali dell’IA a cui prestare attenzione, a partire dal rischio di perpetuare i c.d. bias insiti nei dati (pregiudizi che tendono ad associare determinate professioni ad un genere o determinati crimini o a un’etnia) fino a quello del fenomeno del deepfake” (immagini o video manipolati).

Molto apprezzato dagli studenti intervenuti infine il passaggio in cui Roberta, raccontando il suo percorso professionale e il suo appassionato impegno come mentore di cultura digitale e come divulgatrice dell’associazione Donne 4.0, ha voluto evidenziare come la scelta del lavoro non sia una scelta univoca e per sempre, ma anzi debba ritenersi auspicabile ricoprire ruoli diversi in aziende diverse, seguendo i trend di mercato, le opportunita’ che si presentano e le proprie inclinazioni.

Gli interventi di Samantha Campolo, della Commissione Distrettuale Rotaract Azione Professionale, hanno stimolato poi i presenti a porre delle domande su questa professione che unisce tecnologia di frontiera e managerialità.