“Ringrazio il Dott. Enzo Zanderigo che gentilmente si è subito reso disponibile alla condivisione della sua esperienza in Virgilio2080, sia come Tutor che Socio. Paola Piscopello.

“Sono socio fondatore di Virgilio 2080, avendo fin da subito creduto tantissimo in questo progetto, che ritengo dia ai suoi Soci una reale opportunità di offrire alle persone e al territorio un “vero” servizio rotariano.

Dal 2013, mi sono dedicato all’attività di tutoraggio – ritenendola il fulcro della mission di Virgilio – seguendo diversi progetti, specie nel settore della moda e dell’abbigliamento.

Come statisticamente capita però, buona parte di esse non è riuscita a decollare e solo pochi progetti sono adesso in fase realizzativa, anche se con qualche cambiamento rispetto all’impostazione iniziale.

Se devo citare un’esperienza che più di altre mi ha colpito, mi viene in mente il progetto “La Kruna You & Me”, che intendeva mettere insieme una rete di laboratori di sartoria in ambito sociale sparsi sul territorio, in cui lavoravano donne con esperienze difficili, dedicate a realizzare collezioni di alto livello di abiti per disabili, da presentare anche nella settimana della Moda di Milano.

Il progetto, molto ambizioso, è stato definito in tutti i suoi aspetti essenziali, ma non avendo trovato il giusto sponsor che, per la tipicità dell’iniziativa avrebbe dovuto essere un grande marchio del settore moda, si è arenato.

Per ciò che riguarda la mia esperienza di Tutor, debbo dire che sono sempre riuscito a far definire al tutorato quelli che ritengo gli elementi essenziali per la preparazione di un corretto business plan di progetto, vale a dire: obiettivi, mercato e concorrenza, catena del valore, canali di vendita, supply chain, investimenti necessari e piano economico-finanziario previsionale.

Allo stesso tempo voglio riportare alcune criticità che spesso si evidenziano nell’attività di tutoraggio.

Una prima, nasce dal fatto che il Tutorato è innamorato – come è giusto che sia – della sua idea, ed è difficile far comprendere che, il prodotto sottostante l’idea, oltre che innovativo e realizzabile, deve far i conti col mercato, dove sarà in competizione con altri prodotti simili già esistenti, ed è per questo che bisogna individuare subito la “reason why”, cioè la motivazione per la quale il consumatore sceglierà il tuo prodotto invece di un altro e senza la quale probabilmente è meglio abbandonare subito il progetto.

Un’altra, riguarda la questione della distribuzione del prodotto (canali di vendita) che spesso sono un’area quasi sconosciuta per i proponenti l’idea, ed è pertanto molto importante spendere diverso tempo per far comprendere come la riuscita del progetto dipenda molto da questo fattore.

Un’altra ancora, è rappresentata dai fondi necessari allo sviluppo e alla realizzazione del progetto, ma debbo dire che Virgilio 2080 riesce a essere di grande supporto per aiutare i tutorati nella ricerca dei finanziamenti.

Se penso alla mia “reason why”, cioè perché io come altri siamo in Virgilio e dedichiamo il nostro tempo all’attività di tutoraggio, credo di poter dire che sia quella di trasmettere – specie ai più giovani – almeno una parte del nostro Know-how professionale e manageriale e sapere che questo sarà in ogni caso messo in pratica in qualunque attività vorranno intraprendere.”

Chi è Enzo Zanderigo Iona

Nasce a Milano, risiede a Roma dall’80 e Rotariano dal 1990.
E’ Revisore Legale e Commendatore della Repubblica (per meriti di lavoro). Dal 2004 ad oggi è consulente di strategie generali di mercato, societarie e finanziarie per diverse realtà industriali (con propria Società di consulenza). E’ Advisor per Fondazione Alda Fendi e Family Officer della famiglia Alda Fendi
Ha ricoperto ruoli dirigenziali come Amministratore Delegato Gruppo Onyx (moda), del Gruppo Genny (moda), Procuratore Generale (Direttore Generale) del Gruppo Fendi e sempre nel suo ruolo di AD in importanti realtà del Settore Finanza.