Lunedi scorso 7 febbraio si è tenuto l’ultimo webinar del ciclo di quattro dal titolo Essere e Saper Essere Tutor, organizzato da Virgilio 2080 in favore di coloro che intendono appunto ricoprire questo ruolo così delicato e centrale per la realizzazione la mission di Virgilio.

Il progetto di questo ciclo di webinar affidato ai Soci-Tutor Caporale e Perrone è stato sviluppato tenendo a riferimento il processo di Tutoring individuato in Viriglio, che i Tutor sono chiamati a seguire nell’affiancare le persone che intendono farsi seguire nel percorso di creazione di una nuova impresa.

Nel primo webinar il Presidente, Ernesto La Rosa, salutando e ringraziando i numerosi partecipanti intervenuti, ha inteso esplicitare la differenza fra essere e saper essere Tutor in Virgilio, mettendo in evidenza come questa figura si deve distinguere per essere portatore di Valori, per essere capace di saper andare attraverso il processo di Tutoring in modo ordinato e deciso e di saper indicare al Tutorato la strada da seguire; ha quindi tratteggiato il processo di tutoring da seguire e come questo si interseca con le fasi tipiche del ciclo di vita di una start-up.

A seguire, la dottoressa Monica Margiotta, ha analizzato ampiamente la funzione tutoriale, fornendo indicazioni sulle attitudini e sugli atteggiamenti da evitare/incentivare e focalizzando le capacità chiave di un Tutor, quali la motivazione, la comunicazione e la capacità di leadership.

Nel secondo webinar Mario Caporale ha aiutato i partecipanti a familiarizzare con alcuni strumenti tipicamente utilizzati nelle fasi iniziali del ciclo di vita di una start up, molto utili per comprendere quanto l’idea sia valida e appetibile per il mercato e per poterne stabilire la fattibilità.

Nel terzo webinar, Antonio Pirro ha guidato i partecipanti – sempre numerosi – attraverso le modalità di analisi e valutazione del mercato, dei potenziali clienti e della concorrenza, mentre Patrizia Scifo ci ha parlato di brand e di strategie di posizionamento sul mercato e ci ha presentato alcuni strumenti di digital marketing essenziali per gli odierni startupper.

Nel quarto webinar, anche questo come i precedenti caratterizzato da un’ampia partecipazione e da una vivace ed ordinata interazione fra i partecipanti, Giuseppe Perrone ha messo in evidenza alcuni strumenti fondamentali del percorso di tutoring, quali il business model e il business plan e, ha focalizzato l’importanza di preparare un esaustivo pitch deck, nonché di prepararsi a presentalo.

Successivamente nella seconda parte del webinar, Bruno Mammucari, riprendendo quanto accennato all’inizio dal Presidente a proposito del processo di tutoring, ha tenuto a rammentare che uno degli obiettivi di questo ciclo di webinar era quello di allineare l’operato dei vari Tutor su un modello comune di riferimento e, in questo senso, ai fini della compliance, ha presentato alcune prassi esecutive e la modalità d’archiviazione dei documenti prodotti nel corso dei tutoraggi.

In chiusura, il Presidente, ringraziando tutti i relatori per il tempo dedicato a Virgilio e per le interessanti relazioni prodotte, ha fatto intendere che la partecipazione e il gradimento dimostrato stimoleranno senza dubbio Virgilio ad organizzare altri webinar per ampliare e rinforzare la capacità dei Tutor, volta a dare ai Tutorati un vocational service con sempre maggiore qualità.

Iscriviti e Accedi alle slide