Tutoring

L’attività di Tutoring rappresenta la ”raison d’être” dell’Associazione Virgilio 2080 e i Tutor che ne fanno parte costituiscono il suo Asset vitale!

Il Tutoring si rivolge a tutti coloro che desiderano farsi assistere lungo il percorso di realizzazione di una nuova Start-up/Impresa o nel miglioramento/trasformazione di una già esistente.

Il “Processo di Tutoring”, rappresentato sinteticamente nel seguito, ha inizio con l’analisi dell’idea da parte di un comitato tecnico dell’Associazione, il quale, se la riterrà meritevole di essere sostenuta, assegnerà al neo imprenditore un “Tutor” che lo affiancherà per tutto il percorso di formazione e realizzazione del progetto, durante il quale potrà esserci il coinvolgimento di ulteriori figure professionali in grado di offrire consulenza specialistica ad hoc , nel caso si rendesse necessaria.

L’attività di Tutoring è svolta tipicamente, ma non tassativamente, nell’arco di un anno, con una cadenza iniziale di un paio di incontri al mese fra Tutor e Tutorato, presso una sede convenuta fra i due ma, se del caso, anche via internet, supportata dallo scambio di documentazione via mail.

Il rapporto di “Tutoring” è disciplinato da un “Tutor Assignment Agreement” (TAA) il quale, sottoscritto dalle due Parti, ne regola responsabilità e riservatezza; il rapporto si esaurisce con l’espletamento dell’incarico o perché non si ravvede più la convenienza a proseguire.

Un “plus” di Virgilio: Fare Impresa

L’esperienza cumulata negli anni, in diversi casi ha messo in luce – da parte i neo imprenditori – una certa carenza di conoscenze e competenze necessarie per sviluppare e gestire una impresa; per questo Virgilio 2080, ha ideato e strutturato il percorso formativo Fare Impresa, utile per dare questo tipo di conoscenze e allo stesso tempo infondere nei partecipanti, attraverso simulazioni di casi e testimonianze di Startupper e Imprenditori, quel “mindset” imprenditoriale necessario a portare al successo qualsiasi iniziativa di business.

Il percorso sopra delineato viene erogato due volte l’anno – ma potrà essere erogato su richiesta o esigenze specifiche – per coloro che abbiano presentato o intendano presentare la loro idea di business per una nuova Start up/Impresa.

Ad oggi oltre 100 persone hanno seguito e tratto beneficio da questo percorso di tipo innovativo, che privilegia, alla formazione d’aula di tipo frontale, l’attivazione dei partecipanti su casi pratici studiati ad hoc.