L’attività di Tutoring rappresenta la ”raison d’être” dell’Associazione Virgilio2080 e i Tutor che ne fanno parte costituiscono il suo Asset portante!

Il tutoring si rivolge a tutti coloro che desiderano farsi assistere nel percorso di realizzazione di una nuova Start-up/Impresa o nel miglioramento/trasformazione di una già esistente.

Il Processo di Tutoring, sinteticamente rappresentato, ha inizio con l’analisi dell’idea da parte del Comitato Tutor dell’Associazione, il quale, se la riterrà meritevole di essere sostenuta, assegnerà al neo imprenditore un “Tutor” che lo affiancherà per tutto il percorso di formazione e realizzazione del progetto, durante il quale potrà esserci il coinvolgimento di ulteriori figure professionali – individuate all’interno del Network Virgilio – in grado di offrire consulenza specialistica ad hoc, nel caso si rendesse necessaria.

L’attività di Tutoring è svolta tipicamente, ma non tassativamente, nell’arco di un anno, con una cadenza iniziale di un paio di incontri al mese fra Tutor e Tutorato, presso una sede convenuta fra i due ma, se del caso, anche via web, supportata dallo scambio di documentazione via mail.

Il rapporto di “tutorship” è disciplinato da un “Accordo di Assegnazione Tutor” (AAT) il quale, sottoscritto dalle due Parti, ne regola responsabilità e riservatezza; esso si esaurisce con l’espletamento dell’incarico o perché non si ravvede più la convenienza a proseguire.

L’ Associazione Virgilio2080 ha inoltre attivato delle collaborazioni con alcuni “incubatori” di impresa in grado di mettere a disposizione una serie di servizi di supporto integrati con lo scopo di accelerare e rendere sistematico il processo di implementazione della neo impresa.

Iscriviti alla Newsletter di Virgilio 2080