La settimana scorsa si è tenuto un ciclo di tre webinar organizzato da Virgilio 2080, su Start-up, figura del Tutor e Processo di Tutoring, che ha visto una presenza significativa di partecipanti che hanno mostrato di apprezzare i contenuti erogati, anche attraverso un questionario di soddisfazione preparato ad hoc per l’occorrenza.

Nel primo webinar, dopo un breve intervento di saluto e di presentazione delle linee strategiche di Virgilio 2080 da parte del Presidente Ernesto La Rosa, l’ing Giuseppe Perrone ha inquadrato il mondo delle start-up, focalizzando le principali cause di insuccesso fornite dagli studi statistici; in particolare Perrone si è soffermato ad analizzare le prime due di queste: “no market need” e “run out of cash”, valorizzando su questi aspetti il ruolo di Virgilio.

Molto interessante quanto accennato sul “re-startup” aziendale, probabilmente una necessità per molte aziende come conseguenza di questo triste e difficile periodo di pandemia.

Il secondo webinar, ha spaziato sul Ruolo del Tutor ed ha tratteggiato le Competenze necessarie per svolgere questo importante Ruolo.

Molto interessanti, anche in questo caso, sia l’intervento professionale condotto dall’ing. Perrone, il quale fra l’altro ha evidenziato la differenza fra i Ruoli di Tutor, Mentor ed Advisor, figure tutte importanti, ma che intervengono in momenti diversi nel processo di costituzione di una start-up che, quello dei Tutor presenti e dei partecipanti, che hanno avuto modo di interagire sull’argomento, ognuno evidenziando – sulla base della propria esperienza – alcune competenze indispensabili per ricoprire questo Ruolo così delicato (i.e. comunicazione, motivazione, assertività); interessante il fatto che fra le key competences sono state poste due attitudini personali quali, l’ascolto e l’intuito.

Particolarmente apprezzato infine è stato l’intervento riepilogativo del Tutor senior del Programma Virgilio, ospite molto gradito del webinar.

Il terzo, infine, anche questo caratterizzato al pari delle precedenti due sessioni, da un’ampia partecipazione e da una vivace ed ordinata interazione fra i partecipanti, ha focalizzato il processo di Tutoring, vale a dire quell’insieme concatenato di “stage & gate” che qualunque progetto di costituzione d’impresa deve attraversare prima di decidere se portarlo avanti o fermarlo, nel caso non se ne ravveda la convenienza o la fattibilità.

Al riguardo di questo processo, il presidente Ernesto La Rosa ha tenuto a rammentare che una delle ragioni per cui questo ciclo di webinar è stato organizzato, era quella di allineare l’operato dei vari Tutor su un modello comune di riferimento e, in questo senso, la convergenza dei vari Tutor intervenuti, è stata molto importante ai fini della compliance.

Il gradimento dimostrato dai partecipanti stimolerà senza dubbio Virgilio ad organizzare altre sessioni su tematiche adiacenti probabilmente con la stessa modalità di erogazione che si è dimostrata molto efficace.

Le slide degli interventi son riportati al link:

Slide Webinar Virgilio – Maggio 2020 [La Rosa / Perrone1 / Perrone2 / Perrone3]