Questo articolo è particolarmente indirizzato ai più giovani fra i nostri lettori. Ad essi vogliamo illustrare che cosa sono i RYLA, Rotary Youth Leader Award, e in particolare che cosa è il RYLA in oggetto, le cui iscrizioni si apriranno fra breve.
Partecipare al RYLA é un privilegio per il riconoscimento ( Award ) di qualità di Leadership nel servire. Dai giovani che si candideranno a partecipare a questo RYLA riceveremo i curricula, in base ai quali verranno scelti i partecipanti, proprio con riferimento alla leadership nel servire. Gli iscritti fruiranno di un seminario formativo interamente gratuito sulle Start Up, di un giorno e mezzo, e potranno partecipare al concorso a premi di idee per nuove imprese. I presentatori di idee che verranno ritenute valide riceveranno un tutoraggio, che li aiuterà a trasformare la loro idea in un progetto d’impresa. Il progetto concorrerà ai premi e verrà presentato ad investitori in un apposito evento che si terrà verso la fine della prima metà del 2018.
In questo articolo vogliamo spiegare che cosa sono il RYLA, istituiti dal Rotary International più di quaranta anni fa, e divenuti ormai una prassi annuale per un gran numero di Rotary Club in tutto il mondo. RYLA è il programma che promuove nei giovani la leadership al servizio degli altri. La partecipazione al RYLA è il premio per chi la possiede o per chi ne é portato o per chi la persegue.
Il motto del Rotary è “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Nato più di un secolo fa, fu adottato ufficialmente dal Rotary International nel 1989. Spesso accade che chi fa proprio questo principio sia anche un buon leader. Così descrive il Distretto Rotariano 5340 di San Diego il RYLA per gli studenti del suo territorio: “I giovani selezionati partecipano ad un camp interamente gratuito dove ricevono l’insegnamento di autorevoli esperti, discutono delle questioni etiche e sociali di attualità e hanno l’opportunità, nel corso dei lavori, di crearsi nuove amicizie. Queste attività sono condotte in una atmosfera di fiducia e rispetto. Il risultato è che questi studenti tornano alle loro scuole e alle loro comunità motivati ad assumere nuovi ruoli di leadership e a trovare nuove occasioni per servire. L’intento del RYLA é incoraggiare gli studenti a diventare leader di servizio più efficaci. RYLA non é un camp inteso ad insegnare skill ( qualità n.d.r. ) di leadership perché si assume che gli studenti che vi partecipano già posseggano queste skills.”
I RYLA possono essere organizzati in varie forme ed in varie durate. Una formula certamente molto apprezzabile è quella scelta dal distretto 2060 che, citiamo una informativa distrettuale, consiste “in un gruppo di lavoro, guidato da tutor rotariani e professionisti di eccezione, durante una settimana all’insegna della crescita personale e – perché no – del divertimento. Durante il periodo, come da tradizione, tutti i giovani soggiorneranno presso ………. di Castelfranco Veneto. Ogni giorno saranno protagonisti di un ricco programma composto da un ciclo di conferenze e visite guidate ( a imprese n.d.r. ), tutte accomunate da un fil rouge, ovvero una tematica di attualità scelta ad hoc.
Non sempre esistono le condizioni e/o le risorse per RYLA così impegnativi e, più di frequente, la durata dei RYA è di uno o due giorni e di tipo non residenziale, come è il caso di quello che ci riguarda. Così pure il fil rouge scelto varia nel tempo in funzione dell’importanza delle situazioni sociali che si presentano. In questo momento la scelta del tema “start up” è certamente di grandissima attualità e per questo è stato scelto dai club organizzatori.
Questa panoramica sul RYLA potrà servire, ai giovani che prenderanno in considerazione di iscriversi al RYLA dei R.C. Est e Sud Est, a entrare nello spirito rotariano dell’opportunità loro offerta, e a comprendere i criteri con i quali i partecipanti verranno selezionati. Per maggiori informazioni su questo RYLA/Concorso, focalizzato sulle start up, rimandiamo ai comunicati che saranno prossimamente disponibili su questo sito e su altri canali informativi. Ci limitiamo qui a sottolineare il merito di questa opportunità per l’orientamento lavorativo di quelli che verranno scelti a parteciparvi. La formazione erogata aiuterà infatti sia gli aspiranti imprenditori, per realizzare la loro aspirazione, sia quelli che, non ancora orientati verso la scelta imprenditoriale, desiderano verificare le proprie inclinazioni sulla base di una miglior conoscenza del mondo delle imprese.